Saper comunicare – come acquisire un’abilità sociale
Laboratori ARTERY per gruppi socialmente vulnerabili
Koffi M. Dossou – Key & Key Communications, Italia
Gabriella B. Klein – Università degli studi di Perugia, Italia
Settembre 2012
Le “Abilità Sociali” sono il perno intorno al quale ruota il successo nel partecipare alla vita delle persone in
generale e di adulti svantaggiati in particolare. Giochi di ruolo e partecipazione in programmi teatrali
rafforzano l’acquisizione di tali abilità. Come usare arte, giochi di comunicazione e tecniche teatrali per
migliorare il benessere personale e sociale di adulti vulnerabili è presentato nel Manuale per la Formazione
in Abilità Sociali. Arte ‐ formazione ‐ terapia. Vi si possono trovare varie attività pronte all’uso per formare
in abilità sociali. Il Manuale è pensato per insegnanti, formatori, educatori e per chiunque voglia migliorare
le abilità sociali di un’altra persona per favorire la sua inclusione sociale.
Il Manuale per la Formazione in Abilità Sociali è basato sulle esperienze di formatori che lavorano con
gruppi di persone svantaggiate provenienti da cinque paesi: Polonia, Slovacchia, Italia, Finlandia e Spagna.
Hanno messo insieme le loro competenze e risorse al fine di sviluppare insieme il progetto ARTERY (2010‐
2012), finanziato dal Lifelong Learning Programme, il Programma di Apprendimento Permanente (2007‐
2013) della Commissione Europea (Grundtvig Multilateral Project ARTERY ‐ Art – Education –Therapy
510260‐LLP‐1‐2010‐1‐PL‐GRUNDTVIG‐GMP ‐ http://www.arteryproject.eu). Ognuno dei partner ARTERY1
lavora con differenti gruppi di persone socialmente svantaggiate, in condizioni diverse e con metodi
differenti. Questo Manuale offre una sintesi unica di vari punti di vista ed esperienze che in ultima analisi,
riflettono lo stesso messaggio: ossia che ogni persona è unica. Gli autori di questo libro credono
fermamente nei benefici dell‘apprendimento permanente per lo sviluppo delle competenze sociali in
particolare di adulti vulnerabili.
L‘Apprendimento Permanente e il suo legame con l’educazione degli adulti e la loro vulnerabilità si riflette
in Capitolo 1 di questo Manuale ‘L’importanza del apprendimento permanente per adulti socialmente
vulnerabili‘. Capitolo 2 ‘Artery: Arte ‐ Formazione – Terapia‘ descrive in dettaglio il progetto ARTERY. In
Capitolo 3 ‘I principali partner’ si presentano individualmente e con i profili delle loro organizzazioni quali
partner nel progetto ARTERY, riassumendo le loro attività e i loro progetti.
Poiché il Manuale mira a riflettere sulle abilità sociali e le implicazioni degli effetti educativi, il Capitolo 4
‘Adulti, vulnerabilità e abilità sociali. Quadro concettuale’ include una panoramica delle definizioni di abilità
sociali e conduce a un elenco di sette abilità che sembrano essere deboli nei gruppi target affrontati dalle
organizzazioni partner di ARTERY. Si discute l’importanza di acquisire ed esercitare abilità sociali non solo da
parte di persone con disabilità, ma anche da parte di chiunque sia interessato alla propria crescita
personale.
I gruppi target svantaggiati, con cui i partner di ARTERY lavorano, sono presentati in Capitolo 5 ‘Abilità
sociali importanti per i gruppi target. Strumenti e attività’. Qui si descrivono esercizi pratici per acquisire
abilità sociali e le motivazioni legate a tali esercizi.
Read more